Il Sigma Sport BC12.12 STS è un ciclocomputer wireless, senza fili, fornito di tutte le funzionalità base di cui il ciclista amatoriale ha bisogno. E’ dotato di 12 diverse funzioni, e ogni chilometro percorso viene tramutato in carburante risparmiato. Motivo di vanto contro i tuoi amici automobilisti. Le funzioni sono quelle classiche, comprese quelle di tempo e temperature.
Visualizza il testo in 7 lingue differenti, ha la funzione di backup, mostra lo stato della carica della batteria, lo start e stop sono automatici, come molti dei suoi concorrenti, è ovviamente impermeabile e soprattutto facile da montare. Non richiede attrezzi del mestiere per il montaggio, ma è tutto molto semplice, chiare ed efficaci in questo senso sono le istruzioni.
Un’occhiata alle funzioni base
Le funzioni base sono le seguenti: Velocità effettiva, media, media tra velocità effettiva e media, velocità massima, calcolo della distanza percorsa in un giorno, chilometri totali e contachilometri. Anche le funzioni di tempo sono le classiche come durata parziale e complessiva, cronometro. Per quello che costa è davvero un ottimo prodotto.
Il montaggio come detto è molto semplice, ti consiglio anche di fare un giro sul sito della Sigma Sport, un sito completo e chiaro, con istruzioni a corredo del tutto. Il supporto che va montato sul manubrio può essere posizionato in due modi diversi. Inoltre il meccanismo di aggancio è rapido e preciso.
Anche il libretto di istruzioni è fatto molto bene, nonostante l’attacco a manubrio sia a prova di amatore dell’ultimo momento, fornisce tutte le istruzioni del caso. Inoltre è provvisto di una tabella molto chiara per impostare la circonferenza della ruota e il tipo di copertone. Se non ci riesci lascia stare le bici!
Tanti vantaggi, ma in cosa pecca?
I vantaggi con questo Sigma Sport sono notevoli, dalla buona fattura dei materiali al prezzo davvero contenuto. Ma oltre ai Pro devo elencare anche qualche Contro. Innanzitutto c’è da dire che molti utenti hanno rilevato una discrepanza nel rilevamento della temperatura, anche di diversi gradi! Ora, non è che questo ci fa cambiare opinione su quello che resta un ottimo ciclocomputer per amatori, ma sono cose che danno comunque fastidio, anche perché nel 2014 ci aspettiamo qualcosa in più.
Inoltre il sistema di reset è un po’ antipatico. Provo a spiegarti. Per resettare le singole funzioni, non è possibile farlo con tutte le funzioni assieme, ma bisogna farlo singolarmente per tutte. Se da una parte questo ci consente di tenerci le info che ci interessano, dall’altra obbliga a perderci diversi minuti se vogliamo resettare il tutto. Anche il magnete sul raggio sembra soffrire le buche. Un buon prodotto, da acquistare se non avete pretese enormi. Al prezzo a cui iene offerto è un accessorio che ogni ciclista dovrebbe possedere.